Dr. Giovanni Peduto - Ideatore Metodo Frequency®
Chinesiologo
MS Osteopatia
Insegnante Pilates
Massaggiatore
Operatore Taping Therapy
Ricercatore Autonomo
Ex Istruttore e Atleta di Arti Marziali
Il Dr. Giovanni Peduto è un chinesiologo con una carriera dedicata alla rieducazione motoria, alla terapia del movimento e alla ricerca sulle interazioni tra frequenze sonore e benessere fisiologico.
Laureato con lode in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha successivamente conseguito un Master di I livello in Osteopatia (Università Telematica Pegaso, in collaborazione con S.E.F.O. e A.I.P.U.) e numerose specializzazioni in metodiche di recupero funzionale, tecniche di allenamento, Posturologia Psico-Somatica, Pilates Riabilitativo, Nutrizione Sportiva, Taping Therapy, Esercizio Terapeutico del Rachide e Attività Motoria Preventiva nelle malattie metaboliche.
Fin dagli inizi della sua carriera ha collaborato con centri medici, scuole e istituzioni a Napoli, Roma, Milano, Salerno, Pisa e in altre città italiane, maturando una visione integrata e multidisciplinare della chinesiologia applicata.
Ha ricoperto ruoli di consulente e responsabile della rieducazione funzionale presso centri di riabilitazione e studi privati, ed è stato docente di Scienze Motorie in istituti scolastici paritari, contribuendo alla diffusione della cultura del movimento come strumento di salute e prevenzione.
Dal 2019 è istruttore certificato di Pilates e Ginnastica Posturale, con un’esperienza pluriennale anche nelle arti marziali – tra cui Krav Maga, Kung Fu e Aikido – e nelle tecniche di difesa personale. La sua passione per l’armonia tra corpo e mente lo ha portato a sviluppare un approccio unico, fondato sull’integrazione di discipline orientali, neuroscienze e biofrequenze.
È ideatore del Metodo Frequency®, un sistema innovativo di stimolazione sensoriale e aptica basato sull’uso di frequenze sonore mirate. Il metodo utilizza in modo pionieristico i dispositivi Woojer, originariamente concepiti per il gaming, che il Dr. Peduto ha saputo integrare con finalità di benessere, rieducazione e supporto clinico.
Questa intuizione ha ottenuto riconoscimento scientifico internazionale con la pubblicazione del Metodo Frequency® sulla rivista Obstetrics & Gynecology (Gavin Publisher), grazie ai risultati promettenti osservati nel trattamento di artrosi, disfunzioni del colon, dolore ovarico e Parkinson.
L’idea nasce dai suoi esperimenti pionieristici con pazienti neurologici, nei quali impiegava la musica classica (in particolare Chopin e Mozart) per favorire il rilassamento muscolare e migliorare la coordinazione motoria. Da queste esperienze è scaturito uno studio approfondito sul potere delle vibrazioni meccaniche e delle stimolazioni cerebrali sonore come strumenti terapeutici non invasivi.
È autore del libro “Il Suono è Movimento. Il Movimento è Salute”, in cui approfondisce le basi teoriche e applicative del Metodo Frequency®, e ideatore di un’applicazione digitale per la generazione di frequenze sonore integrate con dispositivi aptici, progettata per rendere fruibile la stimolazione vibrazionale in contesti riabilitativi e di wellness.
Collabora con aziende internazionali leader nel settore della tecnologia aptica, tra cui Woojer (Israele), ed è stato tra i primi al mondo a sviluppare un metodo terapeutico basato sull’uso di dispositivi di gaming aptico in ambito clinico.
Nel 2025 ha ricevuto da Woojer Inc. il prestigioso Certificate of Recognition, che ne conferma il ruolo pionieristico nell’applicazione della tecnologia aptica alla rieducazione motoria e alla pratica clinica.
Oggi il Dr. Peduto continua la sua attività di ricerca, formazione e divulgazione, promuovendo una nuova visione della chinesiologia in cui frequenze, movimento e percezione sensoriale si fondono per favorire equilibrio, salute e armonia.